top of page

Biografia

Carriera

2005

Il 2005 vede l’esordio alle competizioni di Kevin Giovesi. Dopo una prima gara di apprendistato Kevin si mette subito in evidenza tanto da conquistare Pole Position e Vittoria alla sua seconda apparizione sul kartodromo di Cervia nel Campionato Easykart area centro nord. La stagione è un continuo crescendo che porta Kevin a conquistare l’area centro-nord, si classifica secondo nell’area nord-ovest e primo nel ranking nazionale della 60 Easykart by BIREL.

2006

Dopo gli ottimi risultati conquistati nella stagione d’esordio per Kevin il 2006 è l’anno dell’ingresso nella categoria federale italiana classe 60. Pur non cambiando categoria i mezzi sono notevolmente diversi da quelli condotti da Kevin nella stagione precedente e le regolazioni possibili sono numerose. Tutto questo però non incide sul rendimento tanto che a fine stagione Kevin conquista il secondo posto nel Campionato Regionale Lombardo e la vittoria nel Trofeo d’Autunno svoltosi sulla pista bresciana di Lonato.

2007

Dopo l’esperienza accumulata nelle stagioni precedenti nel 2007 Kevin sale nella cat.100 ICA Junior al volante di kart Maranello ottenendo un 2°posto alla gara d’esordio sulla pista di Lonato sotto il diluvio. La stagione si conclude con la vittoria finale nel Campionato Regionale e viene invitato dalla FIK-CSAI alla finale Italiana a squadre conquistando ottimi punti per il team Lombardia.

2008

Nel 2008 Kevin firma un contatto da pilota ufficiale con la Maranello Racing Kart per il Campionato WSK. Durante la stagione ottiene buoni piazzamenti e sale ripetutamente sul podio nel Campionato Open Master, campionato al quale prendono parte oltre 70 piloti e solo i migliori 30 ottengono l’accesso alla finale di gara. Kevin partecipa inoltre alla selezione del Campionato Europeo (circa 250 iscritti) che si svolge sulla pista di Valvibrata a Teramo chiudendo con un 8°posto assoluto ,2°degli Italiani.Durante la finale a Varennes (Francia) Kevin disputa delle buone manches ottenendo un 1°ed un 2°posto ma alla fine il mezzo lo tradisce proprio nella finale costringendolo al ritiro.

2009

Conclusa l’esperienza del Kart la stagione 2009 è quella dell’esordio di Kevin su vetture Formula, Campionato F.BMW.Dopo un inverno passato ad accumulare Km e ad affinare il feeling con la vettura sulle piste europee più importanti, per Kevin non tardano ad arrivare le prime soddisfazioni. Ottiene infatti il suo primo podio, 2°sotto la bandiera a scacchi, già alla seconda gara del Campionato sulla pista francese di Digione. Dopo solo 4 gare, Kevin è il leader della classifica e riuscirà a mantenerne la testa fino alla conquista del Titolo nella sua stagione d’esordio proprio sulla pista di casa: Monza. Kevin chiude la stagione con 6 Vittorie, 4 Secondi posti, 7 Pole Position e 2 giri veloci in gara.

2010

Il 2010 è stato un anno molto difficile per Kevin, perchè dopo aver partecipato e vinto il campionato della FORMULA BMW LISTA OFFICE 2009 ha scelto di proseguire la sua carriera nel CAMPIONATO ITALIANO di F.3, compiendo un notevole step qualitativo. Infatti già nei test invernali si preannunciava uno dei contesti più importanti e difficili per le monoposto di terza formula. Per iniziare l' avventura come debuttante in questa categoria, il pilota lombardo ha scelto la BVM/TARGET ma già dopo la prima gara di Misano ha lasciato il team per incompatibilità, approdando poi alla JD MOTORSPORT. Con la squadra di Cavallari Kevin si è trovato bene in quanto hanno saputo trasmettere serenità, capacità di lavoro e metodo. Al termine della stagione ha chiuso al secondo posto nei rookie a causa di un finale di campionato molto sfortunato, coinciso con 3 ritiri. Kevin ora si sta preparando per il 2011 che lo vedrà impegnato sempre in F3.

2011

Kevin partecipa al Campionato Italiano F3 con il team Lucidi ottenendo 2 vittorie e salendo 4 volte a podio. Nella classifica finale si posizionerà sesto.

2012

Nel 2012 è impegnato in due campionati differenti.

Euro F3 Open portandosi a casa 13 vittorie e 12 pole...vincendo il campionato con il team Daw Racing.

Poi partecipa, da metà campionato, anche al F3 Italiano ottenendo 3 vittorie, 1 pole e salendo spesso a podio col Team Ghinzani.

A fine stagione partecipa ai test della Gp2  aggiudicandosi  buoni risultati e stando sempre nella Top 10.

2013

Kevin inizia nel campionato Gp2  per poi passare all’Auto Gp sempre col Team Ghinzani, non accusando il cambio di categoria e ottenendo comunque ottimi risultati.

2014

Nel 2014 partecipa di nuovo al Campionato Auto Gp ma, per mancanza di un adeguato supporto finanziario, ha dovuto salire su una vettura poco competitiva portando a casa solamente 2 vittorie, 2 pole e salendo per 6 volte a podio.

Entra a far parte del programma giovani piloti della Caterham F1 e va più volte al simulatore.

Partecipa ai test di Misano della Porsche Carrera Cup Italia Scholarship.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda

Nome: Kevin

Cognome: Giovesi

Nato a: Rho (MI)

Data di nascita: 8/11/1993

Nazionalità: Italiana

Lingue: Italiano-Inglese

bottom of page